Sony ha recentemente presentato PS Vita TV, una Micro Console che è possibile collegare al televisore tramite HDMI e con la quale si potrà giocare al comparto titolo di PS Vita, PSP e PSone sulla propria TV usando il controller DualShock di PS3 (ed in futuro, probabilmente, anche il controller PS4). Il dispositivo ha attirato l’attenzione degli amanti del genere, ma sembra che non sarà possibile acquistare subito PS Vita TV in tutto il mondo.

PS-vita-tv


L’azienda, tramite una recente intervista al presidente di Sony Computer Entertainment Andrew House,  ha chiarito le sue intenzioni di rilasciare la mini console in primis sul mercato asiatico, di cui risultano confermati Giappone, Cina e Corea. Per ora, quindi, Europa e Stati Uniti sono fuori dal mercato della nuova PS Vita.

Le motivazioni sarebbero squisitamente legate a faccende di mercato: infatti in Asia non c’è attualmente un’azienda leader per quanto riguarda il video streaming, e l’introduzione di un prodotto simile potrebbe consentire facilmente a Sony di detenere il primato ed avere ottime risposte in termini di business.

PS Vita TV è stata pensata come una piccola set-top box in grado di giocare a diversi titoli collegata alla propria televisione, compresi giochi di prima generazione sviluppati per PlayStation e PSP, scaricabili tramite collegamento ad internet. Oltre ai videogames, al web browsing ed alle e-mail, PS Vita TV supporterà anche servizi di distribuzione video, musica e libri.

House ha affermato che la console è stata pensata come diretta concorrente del Google Chromecast e di Apple TV, ed è rivolta ad un target composto da famiglie e giocatori occasionali che potranno scegliere tra oltre 1300 titoli di giochi appartenenti a diverse categorie. Per i suoi appassionati, invece, Sony rivolge lo sguardo alla nuova PS4 in arrivo a novembre.

Ma la speranza di vedere PS Vita TV in Occidente non è svanita del tutto: Shuhei Yoshida di Sony Worldwide Studios ha rivelato su Twitter che la console arriverà per ora prima in Giappone.

PS Vita TV sarà venduta, dunque, con precedenza nel mercato asiatico ad un prezzo concorrenziale che si aggira intorno ai 76 euro (e circa 114 euro in bundle con il joypad).

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: