iOS 6 ha portato una ventata di novità e funzionalità in risposta alle molteplici esigente degli utenti. Una di queste coinvolge Keyboard Shortcuts, il sistema per creare abbreviazioni, che ora si può sincronizzare su ogni nostro dispositivo via iCloud.


I Keyboard Shortcuts consentono di ottimizzare il tempo di scrittura creando collegamenti rapidi attraverso poche lettere che possono invece visualizzare intere parole o frasi; l’utilizzo di questa feature risulta estremamente utile per coloro che scrivono molto (come ad esempio chi possiede un blog), ma in generale riserva, oltre al risparmio di tempo,  innumerevoli vantaggi sia in termini di produttività che di precisione.

Su iOS 5 questo genere di “scorciatoia” si doveva impostare manualmente, in quanto ogni “shortcut” risiedeva autonomamente sui diversi dispositivi. Per rendere l’esperienza di scrittura tramite iOS meno faticosa, il nuovo sistema operativo di Apple ha integrato la possibilità di sincronizzare il tutto attraverso iCloud.

Per abilitare la sincronizzazione in iOS 6, bisognerà in primo luogo attivare l’opzione “Documenti e Dati” che trovate in Impostazioni » iCloud, ed assicuratevi che ciò sia effettuato  su tutti i dispositivi che volete sincronizzare.

Una volta fatto questo basterà digitare qualunque tipo di shortcut desiderato nel tab apposito che trovate in Impostazioni » Generali » Tastiera »Shortcuts; ogni abbreviazioni aggiunta o rimossa avrà subito lo stesso trattamento su tutti i dispositivi iOS 6 collegati su iCloud.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: