Oggi vediamo una comparazione tra i display che sono stati montati sui maggiori smartphone presenti sul mercato, o in arrivo nelle prossime settimane, ovvero iPhone 5 di Apple, Samsung Galaxy S3 , Nokia Lumia 900 e HTC One X.

confronto-smartphone-display


Partiamo con una piccola introduzione:
in questo articolo ci apprestiamo a confrontare solo i display dei più recenti modelli di smartphone; partendo dal 4.8 pollici Super AMOLED del Galaxy S3, arrivando al 4.7 pollici Super-LCD 2 dell’HTC One X, passando per il 4.3 pollici ClearBlack AMOLED del Lumia 900, e ovviamente, per il Retina Display 4 pollici di iPhone 5.

Luminosità e contrasto: Beh, una caratteristica essenziale del display, è la luminosità. Abbiamo dunque impostato i display sulla luminosità massima, con risultati eccezionali di iPhone 5. Da questo possiamo dedurre che, anche all’aperto e sotto i raggi solari, con il nostro iPhone 5 non avremo problemi (o comunque meno che sugli altri smartphone analizzati) a visualizzare i contenuti sul nostro Retina Display da 4 pollici. In seconda posizione troviamo l’HTC One X, mentre leggermente inferiori sono il Galaxy S3 e il Lumia 900.

 confronto-smartphone-display-2

Risoluzione: Sulla carta, i due smartphone Android dovrebbero stra vincere questo confronto, ma…. Ma una meravigliosa creatura sfornata da Cupertino stupisce tutti ancora una volta, presentandosi agli utenti con una risoluzione da favola. Anche in questo confronto, a seguire lo smartphone Apple è stato l’HTC One X, che presenta una buonissima risoluzione, e solo di poco inferiore rispetto all iPhone di sesta generazione. Con poca distanza segue il Samsung Galaxy S3, mentre il Lumia, dista veramente tanto dai concorrenti.

Riproduzione dei colori: S3 e Lumia 900, al buio sono notevolmente migliori, grazie alla tecnologia AMOLED, che fornisce colori molto ben definiti e intensi, soprattutto col nero, ma perdono molto col bianco, poiché un po’ bluastro. HTC One X presenta un pizzico di grigio nel nero, un bianco giallastro e colori troppo caldi. iPhone 5 si difende benone, nonostante ci sia un pizzico di troppo in quanto a saturazione, ma non molto evidente. I colori più naturali sono quindi dati da iPhone 5, che questa volta si porta a casa il confronto seppur con molta più fatica, mentre per la visualizzazione dei colori, i due AMOLED sono leggermente superiori.

Angoli di visualizzazione: Con un’angolazione di 90° su tutti i dispositivi gli schermi rendono bene, ma con diverse angolazioni? S3 e Lumia 900 se la cavano bene, mantenendo la loro chiarezza e nitidità, e i colori rimangono vivi. One X ed iPhone 5 questa volta sono un po’ peggio, ma comunque tutti e 4 i dispositivi sono sopra la media, e spiccano soprattuto i display AMOLED.

Conclusioni: Il display è soggettivo. Sono tutti ottimi schermi, l’unico leggermente inferiore è quello del Lumia 900. Uno può preferire uno schermo grande, e in questo caso prende il GSIII, oppure uno un po’ più piccolino, e prediligere dunque il 4 pollici di iPhone 5. Pertanto, non mi sento di poter dare un giudizio, ma vi ho solamente riportato i fatti oggettivi che sono stati riportati sopra.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: