Nonostante l’affare Nokia, l’acquisizione miliardaria che ha coinvolto l’azienda finlandese e il colosso tecnologico Microsoft, sembra che altri produttori minori non abbiano smesso di credere nel sistema operativo Windows Phone. Ultima tra queste, che ha spiegato di aver ancora molto interesse riguardo device da equipaggiare con il sistema operativo mobile di Microsoft, è la cinese ZTE Corporation.

zte


In un’intervista con il Financial Times He Shiyou, vice presidente esecutivo e capo del settore business di ZTE, ha spiegato che la compagnia ha intenzione di ritornare a produrre device Windows Phone, anche se inizialmente l’azienda era stata messa da parte a causa dell’accordo di Microsoft relativo all’acquisizione della divisione Nokia relativa ai dispositivi mobile.

Dirigenti Microsoft si sono, infatti, recati in visita presso gli uffici ZTE questo mese, per rassicurare la società spiegando che l’azienda ha intenzione di mantenere una vasta rete di produttori di cellulari, piuttosto che creare in via autonoma i propri terminali equipaggiati con Windows Phone.

He Shiyou ha spiegato che inizialmente l’azienda era titubante circa un reale interesse nella produzione di handset Windows Phone, ma dopo i chiarimenti da parte di Microsoft relativi al supporto delle altre aziende del settore, ZTE vuole impegnarsi nuovamente per sviluppare terminali relativi alla piattaforma Windows.

L’azienda cinese è in crescita negli ultimi tempi, come lo stesso vice presidente esecutivo ha avuto modo di spiegare ai giornalisti del Financial Times, confermando che la compagnia ha intenzione di fare un salto oltre “il secondo livello” dei produttori di smartphone, posizionandosi sul podio dei produttori cinesi: ZTE è al momento tra la quarta e la quinta posizione, coprendo una fascia di mercato del 5%, ma potrebbe prendere in considerazione fusioni o acquisizioni future per far crescere la fetta di mercato.

Shiyou ha rivelato che i prossimi tre anni saranno cruciali per il business dei dispositivi ZTE e che vede una finestra di opportunità per portare l’azienda nella top three. Rumors avevano parlato di un device ZTE Windows Phone con display Full HD e tecnologia DST, forse c’è ancora possibilità di vederlo sul mercato.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: