Che il sistema operativo di Microsoft fosse davvero apprezzato in terra nostrana è risaputo, ma la conferma che giunge dalle ultime statistiche è davvero eccezionale. Adduplex, famosa società che si occupa di pubblicità e degli advertising presenti sulle applicazioni dei device Windows Phone, ha reso note alcune statistiche rilevate il primo  marzo 2013.

adduplex italia wp


I dati  riguardano la diffusione de sistema operativo di Microsoft nelle diverse reti internazionali in relazione al diverso linguaggio utilizzato.

Sono il 33% gli utenti che utilizzano Windows Phone in inglese, ma il dato sorprendente è che il 15% degli utenti ha ‘italiano come lingua predefinita sul proprio sistema operativo, un numero che è da solo pari a quasi la metà dei paesi in lingua inglese (che comprendono una moltitudine di territori come Regno Unito, USA, Canada ed Australia) e che è la somma degli utenti Russi, Tedeschi, Francesi, Polacchi e Portoghesi messi insieme. Con sole 9 lingue è possibile coprire il 90% degli utenti del mondo.

L’Italia ama Windows Phone, e probabilmente il dato è dovuto ad una combinazione di fattori tra cui la forza di Nokia come brand nel nostro paese (in passato uno dei maggiormente diffusi) e dell’interesse rivolto soprattutto verso smartphone economici e funzionali, come si sono dimostrati più volte essere i device Windows Phone.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: