Microsoft è al lavoro per realizzare il suo primo importante aggiornamento, nome in codice Blue, che porterà Windows Phone 8 alla versione 8.1. Tra le richieste degli utenti Microsoft sembra aver voluto tener conto dell’introduzione di un Centro Notifiche, che verrà itnrodotto in Windows Phone 8.1 per consentire agli utenti di personalizzare e controllare le notifiche delle proprie applicazioni ed altri strumenti importanti.

action center wp8


Winphollowers ha recentemente pubblicato alcuni screenshot provenienti da una presentazione PowerPoint interna all’azienda e riguardante il nuovo Centro Notifiche. The Verge ha confermato l’autenticità degli screenshot di Windows Phone 8.1.

Nella prima schermata il centro notifiche viene definico come “Action Center“, e viene visualizzato attraverso un leggero swipe dalla parte superiore dello schermo. Veranno visualizzate quattro impostazioni rapide di basi che rimandano alle opzioni Wi-Fi, Bluetooth ed altre impostazioni di sistema. Tutte e quattro saranno personalizzabili e l’Action Center di base visualizzerà anche la data e la percentuale residua della batteria.

Il secondo screenshot trapelato mostra come, “tirando” verso il basso ulteriormente il centro notifiche, si apra una versione completa di Action Center che raccoglie tutte le impostazioni permettendo di aggiungerle, aggiornarle ed eliminarle.

wpactioncenterfull

L’ultima delle slide segue l’esempio precedente e mostra l’aggiunta dei tanto richiesti controlli di volume separati. Su Windows Phone 8.1 Microsoft sembra aver dato seguito alle richieste dei suoi utenti con una piccola, ma essenziale, aggiunta che permette di controllare separatamente il volume delle suonerie, delle notirifiche e media, e delle applicazioni.

Infine, ricordiamo che Microsoft, secondo precedenti informazioni, sarebbe al lavoro su un proprio assistente vocale, Cortana, che dovrebbe essere aggiunto proprio con l’update Windows Phone 8.1. L’assistente vocale sarà potenziato dalla collaborazione con diverse fonti di dati, come Foursquare, Bing ed altri, e si attende che venga svelato contemporaneamente alle caratteristiche complete di Windows Phone 8.1. alla conferenza degli sviluppatori prevista ad aprile.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: