In tempi recenti molte compagnie hanno pensato e realizzato l’idea di una tecnologia indossabile. Si è parlato sempre più spesso di “smartwatch“, un concetto di orologio da polso intelligente capace di interfacciarsi con un dispositivo smartphone e di offrire diverse interessanti caratteristiche. Anche Nokia sembra avere nel taschino alcune idee dal concept innovativo.

nokiawearable


Un brevetto dell’azienda finlandese che ha raggiunto il Patent and Trademark Office nell’agosto 2012, presenta un pratico orologio da polso, personalizzabile a piacimento con diversi contenuti.

Kent Lyons, una delle menti dietro questo dispositivo, ha contattato Endgadget per confermare che questo concept, dal nome in codice “Facet“, è stato effettivamente pensato per essere uno smartwatch modulare, che contiene diversi segmenti in cui è inseribile un display su misura, ognuno con una specifica funzione. L’idea bizzarra è quella che permette, ruotando il dispositivo, di accedere e utilizzare il display selezionato (rivolto verso l’alto) che si attiverà instantaneamente.

| Video Nokia’s Facet smartwatch concept

Il diagramma illustrativo è sicuramente poco esauriente, difatti pur mostrando una grafica in stile Windows Phone, non è certo se Microsoft avesse appoggiato lo sviluppo di un simile prototipo di Nokia Watch.

L’idea di uno smartwatch targato Nokia era già in circolo da un po’: è tutto da vedere se verrà realizzato e presentato e, soprattutto, se seguirà le linee tracciate da questo progetto oppure seguirà un percorso realizzativo totalmente diverso.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: