Nella giornata di ieri Nokia ha finalmente ufficializzato l’arrivo del suo nuovo aggiornamento conosciuto come Nokia Black. L’update sarà presto rilasciato, a livello mondiale, sugli smartphone Nokia Lumia equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone 8, tuttavia i primi modelli che saranno interessati dall’aggiornamenhto saranno Lumia 1020 e Lumia 925.

Lumia_Black_Firmware


Molte le novità che riguarderanno i terminali raggiunti dall’aggiornamento software, funzionalità nuove anche a livello di imaging, nuove applicazioni e aggiornamenti di quelle già presenti sui terminali di gamma Lumia.

Tra queste rientra, ad esempio, la Cartella App, con possibilità di personalizzare o organizzare la schermata iniziale aggiungendo le applicazioni preferite o simili all’interno di un’unica cartella o Tile direttamente presente in Home Screen. Era atteso anche l’aggiornamento Schermo Nokia Glance 2.0, che consente di tenere sotto controllo in tempo reale le informazioni relative al dispositivo (come orario e stato della batteria), ma anche messaggi, e-mail, Outlook, calendario e molte altre app che utilizzano notifiche (ad esempio Twitter e Facebook).

Interessante anche la funzione Bluetooth a basso consumo e la nuova applicazione Nokia Refocus, la quale sarà disponibile per i Lumia con Windows Phone 8 dotati di 1 GB di RAM o superiori. Non dimentichiamo anche l’unione di Nokia Pro Camera e Smart Camera in un’unica app, come ampiamente discusso in passato, ossia Nokia Camera che sarà presente non solo sui dispositivi Lumia PureView ma su tutta la gamma di device Nokia con WP8; l’ultimo aggiornamento di Nokia Camera introdurrà anche su Lumia 1020 il supporto ai file Raw DNG.

Inoltre Nokia Beamer permetterà di condividere i contenuti del proprio device, permettendo di visualizzare immagini, documenti, presentazioni ed altro su qualunque schermo compatibile con HTML5, semplicemente scansionando il codice QR sul display (feature disponibile sui dispositivi dotati di 1 GB di RAM O superiori), mentre Nokia Stortyteller, organizzerà le foto per data e luogo con possibilità di aggiungere contenuti extra ed arriverà anche su tutti i device della gamma Lumia con WP8.

Queste e molte altre le feature che Nokia ha pensato di aggiungere ai suoi device attraverso Nokia Black, senza dimenticare le migliorie agli algoritmi software della fotocamera che porteranno una nuova ed avanzata esperienza di imaging. Nei prossimi giorni automaticamente i dispositivi cercheranno e troveranno l’update, pronto poi per essere scaricato ed installato.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: