Anche gli ultimi giorno dell’anno riservano bilanci interessanti: ecco arrivare, perfettamente in orario, il report mensile di AdDuplex, portale che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone. I dati raccolti dal portale sono generati dalle oltre 5000 applicazioni che fanno parte del servizio di cross-promotion in tutto il mondo.

image147


Le percentuali offrono un quadro abbastanza interessante per quanto riguarda i device equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft. Tra le aziende che hanno proposto terminali Windows Phone, il podio spetta certamente a Nokia, compagnia numero uno nelle vendite di device WP8, la quale detiene una quota di mercato che supera il 92% per quanto riguarda i dispositivi che supportano l’OS dell’azienda di Redmond.

I device Nokia Lumia sono, quindi, i dispositivi Windows Phone più diffusi nel mondo ed una posizione preminente è quella ricoperta dalla famiglia 52x che risulta in continua ascesa. Nokia Lumia 520 e 521, insieme costituiscono il 34,1% della base economica coperta da Windows Phone, ed oltre il 43,5% della base economica coperta dalla versione più recente del sistema operativo, ossia Windows Phone 8.

wp8-adduplex-hero

Tuttavia, in termini di popolarità, il mercato si divide tra Lumia 800, Lumia 710 e Lumia 800 come mostrano i grafici preparati da AdDuplex. Le minori percentuali coperte da device di fascia alta dell’azienda finlandese, sono sicuramente da ascriversi al loro più recente arrivo sui mercati globali rispetto ad altri dispositivi che sono anche riusciti a conquistare i mercati emergenti con il loro rapporto qualità-prezzo.

Il report completo verrà pubblicato a partire dai primi giorni del 2014, tuttavia dal quadro provvisorio risulta evidente come Nokia rimanga leader indiscussa nel mercato Windows Phone, e come i dispositivi low end siano la chiave di volta per la conquista degli ambiti mercati emergenti.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: