Ormai non c’è niente di più normale che vedere persone per la strada che anziché guardare dove mettono i piedi fissano il loro cellulare. Questo, d’altronde, è il prezzo da pagare per vivere in una moderna società: per recarci in alcuni posti, infatti, spesso è indispensabile uno smartphone che ci guidi. Fino adesso almeno. Con SuperShoes, infatti, saranno le nostre scarpe a indicarci la via tramite vibrazioni e sensazioni tattili.

 supershoes-scarpe-vibrazione


Una idea davvero interessante sta per essere lanciata dai laboratori di MIT Media Lab. Grazie ad una particolare applicazione, collegata via Bluetooth alle scarpe SuperShoes, la mappa del nostro smartphone comunicherà alle nostre calzature la strada da fare così che, le scarpe, man mano che si cammina, indicheranno – attraverso vibrazioni e altre sensazioni tattili – da che lato andare. Per curvare a destra, ad esempio, sarà la scarpa destra a emettere una vibrazione, mentre per andare a sinistra sarà la corrispondente calzatura a vibrare.

Le funzionalità di SuperShoes, però, non finisco qui. Se, ad esempio, abbiamo impostato nel nostro calendario un allarme per ricordarci di andare al supermercato, le scarpe ci condurranno in quello più vicino anche se lo abbiamo dimenticato, oppure, impostando i nostri interessi preferiti, come la storia, le scarpe potrebbero condurci verso una famosa opera che disconoscevamo.

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: