Il tempo dei robot si fa sempre più vicino. Se fino ad adesso sono stati i film fantascientifici a mostrarci la possibilità che dei robot dalle sembianze umane prendano il posto delle persone in molti ambiti della vita sociale, adesso pare che questa possibilità si faccia sempre più reale. Con SociBot-Mini, infatti, potrà interagirsi con un robot in grado di riprodurre una qualsiasi faccia e capace di riconoscere i tratti somatici altrui e il loro stato emotivo.

 Socibot_mini-robot-viso


In un futuro non troppo lontano, interagire con i robot potrebbe essere la normalità. D’altronde, sono già numerose le aziende che stanno dedicandosi, in un modo o nell’altro, alla realizzazione di robot che riescano a effettuare compiti fino ad adesso svolti dagli esseri umani. Così, ad esempio, SociBot-Mini avrà al posto del viso un display che potrà mostrare, a scelta dell’utente, o una faccia computerizzata creata dal software, o riprodurre i tratti di qualcuno che già conosciamo.

Inoltre, questo robot sarà anche in grado di riconoscere, tramite una camera, le persone con le quali parla, dedurre dai lineamenti del viso la loro età, e, attraverso un sofisticato software, indagare sulla espressione per comprendere il loro umore.

SociBot-Mini, infine, potrebbe anche essere inviato ad una conferenza, per esempio, riproducendo la vostra faccia e permettendovi di dialogare con i vostri colleghi. Il suo prezzo è attualmente di 16.000$.

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: