Chi non sogna di alzarsi la mattina, aprire la finestra, e tornare a sentire il canto degli uccellini o il suono delle onde del mare al posto del rumore dei macchinari che trivellano le nostre strade o dei clacson impazziti di automobilisti stressati? Ebbene, dal Sud Corea giunge una nuova rivoluzionaria invenzione che potrà fare tutto ciò pur facendo restare ogni cittadino nella propria casa: è una speciale finestra in grado di lasciar fuori i rumori molesti e far entrare solo l’aria fresca, o, al massimo, i piacevoli suoni della natura.

 finestra-rumore


Il team di Sang-Hoon Kima e Seong-Hyun Lee ha realizzato una speciale finestra che, basandosi su materiali che sfruttano alcuni principi fisici, riesce a neutralizzare i rumori provenienti dall’esterno facendo entrare in casa solo la dolce brezza. La creazione di questa struttura sfrutta delle proprietà del suono per cui con determinati buchi, posizionati nei posti giusti, il rumore viene dissipato progressivamente sulla superficie del materiale.

Ma non solo: la finestra che neutralizza il suono verrà presto migliorata con un’altra caratteristica: il team dei sudcoreani, infatti, prevede di modificarla facendo si che alcuni rumori potranno filtrare dalla finestra, facendo in modo che, ad esempio, i rumori del traffico, che hanno alta frequenza, vengano “bloccati”, mentre, i piacevoli rumori della natura, a bassa frequenza, possano continuare ad essere ascoltati.

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: