Se ascoltando la musica dal vostro lettore MP3 siete convinti che la qualità del suono sia più che soddisfacente, sappiate che questo formato rende solamente il 5% della qualità audio originariamente prodotta nello studio di registrazione. Questo è quello che dichiara Neil Young, con un tono che più che altro si avvicina alla denuncia, affermando di aver appena lanciato una campagna Kickstrater per la produzione di Pono, un lettore musicale che consente – sul serio – di avere un ritorno in termini di qualità del suono di altissimo livello.

 pono-lettore-musicale-young


Salito sul palco di Austin, Neil Young ha annunciato l’inizio di una campagna Kickstarter per la ricerca di fondi per la realizzazione di Pono. Pono è un lettore musicale che consente di riprodurre musica di alta qualità, a differenza degli attuali lettori che riproducono brani in MP3.

Neil Young denuncia infatti ciò che sta accadendo con lo sviluppo tecnologico: l’innovazione non è stata ben sfruttata, afferma. Il formato MP3 sta distruggendo la musica, e ciò perchè esso è in grado di riprodurre solo il 5% della qualità audio registrata dai cantanti.

Con Pono, invece, la musica assumerebbe un altro standard, che consetirebbe, sul serio, di dare all’ascoltatore tutti i toni e le variazioni strumentali che vengono prodotti in sala registrazione.

Pono è, nello specifico, un lettore musicale dalla forma triangolare con 128 GB di memoria cui è associato uno store presso il quale acquisatre album e canzoni. Il suo prezzo è di circa 400$.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: