Dopo tanto tempo che ci si prova, finalmente si è riuscito a raggiungere un risultato insperato: la levitazione degli oggetti. Grazie ai ricercatori dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, infatti, è stato scoperto un modo per far muovere gli oggetti con la sola potenza delle onde acustiche. I primi esperimenti hanno coinvolto piccoli oggetti, ma si pensa che in un futuro potrebbero essere anche gli uomini ad essere sollevati grazie a questa trovata.

 levitazione-oggetti-onde-acustiche


A differenza della levitazione magnetica, quella messa in atto dall’istituto svizzero permette di sollevare anche oggetti che non siano dotati di magneti, qualsiasi materiale, infatti, può potenzialmente levitare grazie a questa trovata.

Sebbene si era già provato ad utilizzare le onde acustiche per spostare gli oggetti, in passato questo esperimento aveva portato a risultati molto limitati, mentre adesso, invece, è possibile muovere a destra e sinistra così come in alto in basso ciò che si desidera.

Il funzionamento di questa particolare levitazione si basa su delle onde acustiche statiche che, tramite un riflettore il quale fa rimbalzare le onde su sè stesso, riesce a creare una pressione verso l’alto che cancella la forza gravitazionale. Nello specifico, perchè la potenza sia sufficiente, è necessario che il diametro degli oggetti corrisponda a metà dellà lunghezza delle onde.

Anche se potenzialmente anche l’uomo potrebbe esser sollevato grazie alle onde acustiche, si pensa che la pressione sarebbe però così forte da non lasciargli possibilità di vita.

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: