Dai laboratori di ricerca di Alcatel- Lucent giungono interessanti notizie circa alcuni studi portati a termine da esperti nel settore delle comunicazione. Grazie ad essi, infatti, è stata creata una velocità di trasmissione voce e dati pari a 400 Gigabit al secondo, e ciò, in particolare, è stato possibile attraverso l’idea di codificare i dati su 8 paia di fibre ottiche “gemelle” anziché su una singola, ottenendo, inoltre, l’effetto di ridurre le distorsioni delle comunicazioni.

 fibra-ottica-internet-400


Se le ricerche e gli esperimenti condotti nei laboratori di Alcatel- Lucent in New Jersey si espandessero su larga scala, non abbiamo dubbi che le comunicazioni diverrebbero sempre più veloci ed affidabili. L’invenzione degli scienziati condotti dal fisico Xiang Liu, nello specifico, ha avuto ad oggetto delle fibre ottiche gemelle e speculari cui sono state affidate la codifica dei dati: tramite ciò, nello specifico, non solo le comunicazioni avranno velocità maggiori, ma in più le comunicazioni saranno più chiare e nitide, grazie alla riduzione della distorsione del segnale dovuta al fatto che queste ultime, come i fasci di luce, sono speculari, per cui le distorsioni si annullano a vicenda.

La velocità che questo genere di comunicazioni raggiunge è di 400 Gigabit al secondo, in grado di trasmettere all’incredibile distanza di 12.800 kilometri. Un bel salto avanti per internet!

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: