Nonostante dal punto di vista della mobilità e dei mezzi di trasporto la tecnologia di auto elettriche non sia stata ancora introdotta in maniera rilevante sul mercato, ed iniziano a comparire i primi progetti nel corso di questi ultimi anni, gli studiosi sono già al livello successivo lavorando parallelamente anche a delle autovetture alimentate ad idrogeno, a testimonianza di questo vi presentiamo al prima macchina da corsa funzionante con tale alimentazione e costruita in cartone.

Aston-University.auto-idrogeno


A realizzare tale prototipo sono stati gli studenti della Aston University, i quali sono entrati nella loro macchina ad idrogeno da corsa ad cartone compensato vincendo la competizione Shell Eco-design. La loro auto ecologica ha vinto contro una miriade di altri gruppi di studenti aggiudicandosi il premio di veicolo più sostenibile progettato. La squadra vincente si è concentrata su un commuter urbano compatto alimentato ad idrogeno, che si può piegare per il suo trasporto, che permette di spedire tale mezzo nel caso troviate un cartone così grande per contenerla.

Aston-University.auto-idrogeno

La squadra di progettisti avrebbe dovuto inoltre alla Shell Eco-marathon Asia 2013  che si terrà sul Circuito Internazionale di Sepang a Kuala Lumpur, in Malesia, ma il maltempo ha costretto Shell di annullare l’evento. La prossima gara si svolgerà a Manila, nelle Filippine nel 2014 e le squadre sono invitate a far viaggiare i loro mezzi con meno di un gallone di carburante.

| via

 


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: