Aisen Caro Cachin ha inventato un orologio davvero particolare, ma questa volta non c’entrano iWatch, smartphone e simili. Il dispositivo da polso di cui parliamo oggi si chiama Scent Rhythm ed è un orologio in grado di dirci l’orario non tramite numeri o lancette, ma attraverso gli odori. L’invenzione di Cachin, infatti, prevede il rilascio di quattro fragranze distinte a seconda del momento della giornata per indicarci che ore sono.

 scent-rhythm-orologio-odore


L’inventore di Scent Rhythm ha pensato di reinterpretare l’orologio e il suo concetto di fondo esplorando il tempo da una prospettiva diversa rispetto quella cui siamo stati abituati fino ad ora: d’altronde il tempo è un misura data dall’uomo per scandire la giornata. La visione che ci dà Cachin, invece, mira a rendere capaci le persone di dire che ore sono attraverso il naso e non con gli occhi.

Scent Rhythm suddivide il giorno in 6 ore, e per ogni quarto di giornata rilascia, ogni minuto, una piccola quantità di frangranza. La mattina sarà odore di caffè, poi diverrà di soldi, successivamente di wiskhy e, infine, di camomilla.

L’orologio, afferma l’inventore di Scent Rhythm, è coordinato col ritmo circadiano dell’uomo che regola i processi biologici che avvengono nell’arco di 24 ore e, corrispondentemente, rilascia un odore adatto al momento della giornata.

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: