Se volevate un’alternativa al browser Safari per la navigazione tramite iPad, ecco Junior, la nuova creatura di Mozilla.

 junior-mozilla-ipad


Questo browser creato appositamente per il tablet Apple sfida il nativo Safari proponendo alcune funzioni in più. Alex Limi, del team Product Design Strategy di Mozilla, nel corso della presentazione di Junior (il cui video lo potete trovare in fondo alla pagina) ha dichiarato che la loro idea era di creare qualcosa di totalmente nuovo, reinventare il browser per un nuovo form factor.

Le novità che Junior offre sono principalmente due: la prima è che non vi sarà la navigazione tramite tab, ma a schermo intero: nessuna barra di ricerca di indirizzi, né schede nella parte superiore dello schermo; la seconda prevede l’organizzazione dei preferiti tramite icone. Saranno inoltre presenti alcuni pulsanti semi trasparenti a metà schermo, una freccia per tornare alla pagina precedente e un simbolo “+” per aprire una nuova scheda, accedere ai preferiti ecc. In più sono previsti pulsanti ad espansione per le aggiuntive funzioni di stampa, reload e simili.

Questo innovativo strumento, definito dallo stesso Limi come “un prodotto divertente”, vuol innovare del tutto l’esperienza di navigazione tramite iPad. E’ stato pensato infatti come qualcosa di inedito ad esclusivo uso del mondo touch. L’interfaccia è semplice ed essenziale, ed è possibile creare vari profili utenti per un utilizzo dell’iPad in condivisione.

Per poter provare il browser di Mozilla sarà però necessario attendere ancora un po’, il suo rilascio infatti non è previsto entro il breve periodo.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: