Spero apprezziate queste scelte e nel caso fatecelo sapere su Twitter, Facebook o nei commenti!


| Tumblr

Tumblr (AppStore Link) Tumblr
Sviluppatore: Yahoo! Inc.

Voto: 17+5

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

La nuova versione dell’app client di Tumblr è sicuramente una delle più importanti novità della settimana. Come ha già mostrato la nostra Lucia nel suo post dedicato, le novità sono a 360 gradi: il design è totalmente rinnovato, ci troviamo ora di fronte ad un’app matura, con una presenza consapevole nell’App Store, lo dimostra l’interfaccia che struttura un funzionamento ideale per l’app; infatti le sezioni principali sono bene evidenziate:

  • dashboard di lettura dei blog che seguiamo
  • ricerca per tag, non bisogna dimenticare come tumblr sia una fonte inesauribile di notizie soprattuto a livello di backstage
  • gestione account

Il tasto di inserimento dei nuovi contenuti non è in posizione centrale e questa è sicuaramente una novità rispetto a molte applicazioni che invece vogliono focalizzare l’attenzione su questa fese dell’utilizzo. L’inserimento inoltre apre una seconda dashboard con tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma che ci permetto di inserire nuovi post.

Tra le tante migliorie introdotte nella nuova versione dobbiamo sottolineare la  possibilità di interagire offline , sicuramente una novità in un discorso di funzionalità, ma anche per quanto riguarda l’approccio all’utilizzo degli smartphone, che solitamente sposano gran parte dei loro contenuti sul cloud. Chissa se la scelta di Tumblr sarà premiata, noi pensiamo di si. Per un approfondimento ecco l’articolo di Lucia!

| Waze

Waze: Navigazione GPS, Mappe, Autovelox & Traffico (AppStore Link) Waze: Navigazione GPS, Mappe, Autovelox & Traffico
Sviluppatore: waze

Voto: 4+3.5

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Molti di voi già conosceranno il miglior navigatore gratuito per iPhone e iPad disponibile nello Store. Per chi invece scopre una nuova applicazione, Waze unisce le caratterische  di un navigatore alle più utili  funzionalità dei social network:

  • aggiornamento delle news sul traffico in tempo reale
  • segnalazione di punti di interesse
  • personalizzazione della navigazione in base alle preferenze e alle abitudini, integrandosi con Facebook, Twitter e Foursquare
Tutto questo costruisce un’app veramente di qualità che a sorpresa di molti rimane gratuita e quindi ha un discreto successo.

Le funzionalità offerte da Waze sono moltissime e non potremmo elencarle tutte nella nostra top 5, tuttavia l’ultimo aggiornamento introduce una feature che aggiunge ulteriore qualità a questo prodotto: si tratta del text to Speech in italiano. Potrete quindi ricevere istruzioni in italiano dalla vostra applicazione durante l’utilizzo, ormai sempre più prossimo ad un navigatore.

Il resto del changelog comprende l’aggiunta di funzionalità utili durante la navigazione:

  • ora è possibile aggiungere una fermata durante il tragitto
  • le istruzioni sono visibili ad ogni svolta clickando sulla barra di navigazione
  • l’accuratezza della mappa è migliorata nei punti angolari delle strade
Waze è un must have e lo rimarrà finche sarà gratuita e noi speriamo lo resti, nel frattempo non fatevela scappare.

| Launch Centre Pro

Launch Center Pro - Shortcut launcher & workflows (AppStore Link) Launch Center Pro – Shortcut launcher & workflows
Sviluppatore: Contrast Apps LLC

Voto: 12+5

Prezzo: 2,99 € Download da App Store

Questa settimana sono molte le app che si sono rinnovate, trovando nuova vita e nuove funzionalità. Launch Centre, che avevamo pubblicato nel nostro primo appuntamento, ha proposto un’app del tutto nuova e putroppo separata dalla precedente, costrigendoci quindi ad un nuovo acquisto, ma di sicura qualità.

Launch Centre Pro permette di raggrupare specifiche funzionalità di altre applicazioni in un menu stile SpringBoard. In questo modo potremmo accedere rapidamente alle email oppure scrivere in pochi passaggi un nuovo tweet.

Le app supportate sono molte, tra le più famose abbiamo TweetBot, Instagram, Flipboard ma la lista è molto lunga; sono  anche supportate alcune funzionalità native del telefono, come l’accesso al tastierino numerico o ai messaggi  o alle chiamate rapide. Purtroppo ancora non è possibile diminuire la luminosità o disattivare il bluetooth rimanendo all’interno dell’app,  ma si spera in future implementazioni e aggiornamenti.

Potrete creare singole icone per lanciare le funzionalità e creare pagine specifiche in base ai contesti, davvero un’app versatile che aggira alcune restrizioni imposte da Apple e ci fornisce un servizio innovativo, anche se purtroppo alcuni limiti sono difficili da superare e senza jailbreak ci dovremmo accontentare.

| TuneUp

Artikel wurde nicht gefunden

Molti di voi conosceranno la versione destkop di questa ottima applicazione che si preoccupa di suggerirvi informazioni riguardanti la vostra musica nella libreria iTunes.

Nella versione per iPhone TuneUp si occupa invece di aiutarvi a scoprire nuova musica, oltre che alla funzione tradizionale. Similmente a quanto fanno Shazam e Soundhound facendo ascoltare una canzone al vostro iPhone sarà facile riconoscerla. Inoltre TuneUp farà una scansione della vostra libreria mostrandovi quelle canzoni che mancano di informazioni e tag.

Un’alternativa gratuita da un marchio che con i software offre qualità, sicuramente da provare!

Artikel wurde nicht gefunden

| Mobli

mobli (AppStore Link) mobli
Sviluppatore: Mobli Media Inc

Voto: 12+1

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Mobli è l’applicazione adatta a per chi si è innamorato subito di Instagram, ma non disdegna alternative.

Sicuramente innovativa, l’idea di Moboli è unire le potenzialità sociali di una community online a quelle della creatività legate con semplici strumenti di condivisione video e fotografici. Il classico follow è sostituito da un caratteristico Watch, strumento con cui manteniamo attive le news degli altri utenti, ma non solo anche su tag e ricerche è possibile mantenere attiva la risorse.

Sono previsti tutti gli strumenti di interazioni noti: like, commenti, reshare e la condivisione su i social prevede anche gli sms.

Applicazione interessante anche per il design con animazioni e stili molto curati. Al momento rimane un tool di nicchia ma la comunità al suo interno sta crescendo, un difetto forse è che è un po complicata da utilizzare all’inizio.

Vi ricordo che potete seguire la nostra top 5 anche su Kinetik con, recensioni e suggerimenti durante tutta la settimana!


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: