Spero apprezziate queste scelte e nel caso fatecelo sapere su Twitter, Facebook o nei commenti!


| On This Day

On this day... (AppStore Link) On this day…
Sviluppatore: Sophia Teutschler

Voto: 9+

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Per chi ama la storia sull’App Store ci sono moltissime applicazioni educative molto interessanti e ben fatte, sia per iPhone che per iPad dove libri intereattivi e raccolte video fanno felici anche i più curiosi. On This Day è un’applicazione che piacerà molto agli appassionati di storia,  che spesso vanno su wikipedia a scoprire nei dettagli cosa è accaduto in passato, ma anche a chi invece è interessato a scoprire cosa è successo il giorno del suo compleanno.

Ogni giorno verranno infatti forniti da quest’applicazioni i fatti storici più importanti avvenuti in quella data. Purtroppo l’applicazione è solo in inglese, ma vale veramente la pena darle uno sguardo.

| Newsify

Newsify: Your News, Blog & RSS Feed Reader (AppStore Link) Newsify: Your News, Blog & RSS Feed Reader
Sviluppatore: Ben Alexander

Voto: 17+4.5

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Newsify è un’ottima alternativa a tutti i feed reader a pagamento presenti sull’App Store. L’App è  paragonabile sia a yReader che a Reeder sia per grafica che per funzionalità; Newsify è un’ottimo strumento  che vi permetterà di accedere al vostro account Google Reader senza limitazioni. Un’app davvero completa, incredibilmente gratuita, che supporta anche diverse funzionalità avanzate come la condivisione su i maggiori social network, l’integrazione di Instapaper e Pocket. Consigliata!!

| Do it Tomorrow

Do it (Tomorrow) (AppStore Link) Do it (Tomorrow)
Sviluppatore: Adylitica, Inc.

Voto: 4+

Prezzo: 2,99 € Download da App Store

L’iPhone è sicuramente un ottimo strumento per gestire la propria produttività. Si passa da applicazioni molto complesse e dettagliate a app minimali che permettono di gestire rapidamente gli impegni senza complicarsi troppo le scelte. Per chi ha questo tipo di necessità, Do it Tomorrow è sicuramente l’applicazione adatta.

Quello che ci offre quest’app è uno spazio di due pagine per gestire i nostri impegni in due differenti categorie: oggi e domani. Possiamo decidere di sposare un’impegno tra l’una e l’altra categoria, tuttavia non finirà mai lontano dalla nostra vista, aumentando in questo modo la produttività.

E’ possibile anche estendere l’applicazione acquistando un pacchetto di sincronizzazione con il servizio web, consultabile tramite browser, così da poter accedere alla nostra Todo List anche dal computer.

| Gestore delle Pagine Facebook

Gestore delle Pagine Facebook (AppStore Link) Gestore delle Pagine Facebook
Sviluppatore: Facebook, Inc.

Voto: 4+1.5

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

L’applicazione per la gestione dedicata delle Pagine Facebook  sbarca finalmente anche nello Store Italiano. L’impatto che questa app può portare è notevole e sicuramente rappresenta un segnale delle nuove politiche adottate dall’azienda di Zuckerberg per migliorare l’immagine di Facebook; l’idea è trasformare FB in un utility che produca valore aggiunto per aziende e community online da quello che per ora è il più grande passatempo del mondo.

Dall’applicazione si possono gestire tutte le vostre FanPage da un’unica schermata: l’accesso immediato  presenta l’ultima pagina gestita, dandovi visione delle funzionalità specifiche come Statistiche, notifiche e bacheca sul pannello laterale. Potrete cambiare pagina semplicemente scorrendo lo stesso menu.

La funzionalità che ritengo più utile di quest’applicazione è la ricezione delle notifiche da parte degli utenti, questo vi permette di strutturare discussioni anche in mobilità, di seguire la vostra community e rispondere alle loro domande immediatamente. Anche l’aggiornamento di stato rappresenta di per se una semplificazione ed un avvicinamento alla tendenza viva su Twitter di creare profili aziendali, gestibili con la stessa semplicità di un account personale.

Un passo importante per Facebook che ora potremmo sfruttare anche noi.

| Flipboard

Flipboard: Un unico posto per i tuoi interessi (AppStore Link) Flipboard: Un unico posto per i tuoi interessi
Sviluppatore: Flipboard, Inc.

Voto: 4+

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Sempre più leader dell’informazione generalista su iOS e Android, Flipboard non semette di rinnovarsi aggiungendo l’accesso allo stream Google+ e Youtube, potrete quindi   consultare anche questoi social network sempre dalla stessa postazione; Flipboard ha sin da subito rappresentato una risorsa ideale sia per un pubblico specializzato, in grado di sfruttare pienamente le potenzialità dell’applicazione, personalizzandola in tutto e per tutto, ma anche per chi invece ha meno necessità di informazioni di nicchia e specifiche, ma non vuole rinunciare ad consultare le news in un modo sicuramente all’avanguardia. Per questo, l’altra grande novità introdotta da Flipboard, è  niente di meno che la lettura gratuita dei titoli del New York Times. Si tratta dell’ennesimo accordo con fonti di qualità ottenuto dal gruppo dietro questa applicazione, destinata a diventare un caposaldo dell’informazioni online così come lo è stato Google Reader per tutta la durata del Web 2.0.

Vi ricordo che potete seguire la nostra top 5 anche su Kinetik con, recensioni e suggerimenti durante tutta la settimana!


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: