Da diverse settimane si sente parlare della possibilità che Apple introduca sul mercato un proprio iPhone economico, destinato a contrastare le vendite dei device Android nei settori a basso prezzo e nei paesi in via di sviluppo. Gli analisti si stanno interrogando su i pro ed i contro a cui Apple potrebbe andare in contro con un progetto simile, ma una buona motivazione per cui l’azienda con sede a Cupertino dovrebbe introdurre sul mercato un dispositivo low cost viene direttamente dalle vendite di una piccola azienda cinese, che grazie al suo Coolpad ottiene risultati maggiori di Apple come vendite nel territorio cinese.

Coolpad-smartphone


Quello raffigurato nell’immagine è lo smartphone Coolpad prodotto dalla China Wireless Technologies Ltd che viene commercializzato sul territorio cinese al prezzo di $99. Tale dispositivo ha ottenuto un successo davvero notevole, facendo leva sopratutto sul prezzo molto basso di vendita, che trova forti consensi tra la numerosa popolazione locale. La cosa più sorprendente è che il Coolpad ha ottenuto delle vendite superiori a quelle di Apple e della propria linea di iPhone, risultato che dovrebbe far riflettere Apple sulla strategia di prezzi e device da adottare in paesi come la Cina, dove sebbene vi sia una forte crescita a livello di economia, la maggior parte della popolazione vive ancora con tenori di vita bassi. Questo rende difficoltoso per molti cinesi l’acquisto di un iPhone, che costa più di 5 volte rispetto ad un device quale il Coolpad.

Le stime degli analisti indicano che le vendite in Cina di smartphone, nel 2013, aumenteranno del 44%, e visti i numeri che sono in gioco il mercato diventa molto importante per lo sviluppo del business Apple e la scelta di un iPhone economico potrebbe rivelarsi un opzione cruciale per la crescita dell’azienda.

| via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: