Abbiamo visto poche ore fa il rilascio dell’attesissimo nuovo tool per il jailbreak di iOS 6.x denominato Evasi0n, che riporta così dopo mesi la possibilità di sbloccare i dispositivi iOS, compresi quelli di ultima generazione. Stiamo monitorando la situazione per quanto riguarda le prime reazioni su chi ha effettuato la procedura con il nuovo tool, e dalle prime notizie sembra che alcuni utenti abbiano riscontrato dai piccoli bug sull’applicazione meteo di iPhone, mentre coloro che hanno utilizzato Evasi0n sul proprio iPad hanno notato l’effetto contrario, ovvero l’applicazione meteo è ora visibile sulla lockscreen del proprio tablet assieme alle altre.

iPad-meteo-app


A far notare questa “magia” è stato MuscleNerd, membro del team evad3rs che ha prodotto il nuovo jailbreak, l’hacker puntualizza un paio di concetti sulla comparsa dell’applicazione meteo su iPad. Egli fa notare che l’applicazione è in realtà sempre stata installata sul tablet, almeno da quando Apple ha rilasciato il sistema operativo iOS 6. Tale firmware ha introdotto il supporto di Siri su iPad,  ed una delle funzionalità di questo assistente vocale è quella di cercare le condizioni atmosferiche locali, testimoniando quindi che l’app meteo era presente ma nascosta.

MuscleNerd-iPad-meteo

Dopo l’esecuzione del jailbreak con evasi0n l’applicazione è perfettamente funzionante, anche se la sua veste grafica non è certo delle migliori, visto che sembra essere stato costruita utilizzando una risoluzione vecchia di un iPhone. Ma la parte grafica non è mai stata in questo caso una priorità per Apple visto che tale app è sempre rimasta nascosta.

Si tratta di un piccolo trucchetto introdotto su iPad dal nuovo jailbreak evasi0n, anche se poi con molta probabilità preferirete una delle classiche altre applicazione meteo disponibili su App Store.

| via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: