Tempi di brevetti in casa Apple: dopo che Appleinsider ci ha mostrato il patent sul raffreddamento con aria ionizzata per computer e device mobili, adesso da ArsTechnica apprendiamo dell’approvazione di un brevetto piuttosto singolare: si tratta degli “angoli arrotondati” dei dispositivi portatili di cui Cupertino avrebbe ottenuto il patent.

 brevetto-angoli-arrotondati-apple


Proprio così, il nuovo brevetto depositato da Apple, ed approvato martedì scorso dalla US Patent and Trademark Office, ufficio brevetti statunitense, mostra un dispositivo con dei bordi arrotondati che richiama la forma di un iPad o di un iPhone. Cupertino ha così raggiunto il proprio scopo: è divenuta proprietaria di un patent che brevetta il design esteriore di un device, includendone solamente gli “angoli arrotondati”, senza alcuna funzionalità pratica e divenendone in tal modo unica concessionaria.

La ragione per la quale questo originale brevetto è stato depositato e registrato potrebbe essere quella della battaglia legale, piuttosto accesa, con Samsung, nella quale Cupertino ha dimostrato che l’azienda sudcoreana ha copiato i dispositivi Apple per quanto riguarda la forma dei tablet Android. C’è, comunque, sempre il rischio che i giudici considerino un po’ troppo “generico” il brevetto registrato relativo ai semplici “bordi arrotondati”, decidendo di non tenerne conto nella disputa processuale tra le due case produttrici concorrenti.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: