PatentlyApple pubblica un altro brevetto depositato da Apple ed approvato proprio ieri. Questa volta riguarda l’interfaccia utente che conosciamo in tutti i nostri dispositivi iOS, in particolare il modo per scorrere le foto, una lista, o i brani di un album musicale: stiamo parlando ciò della barra “invisibile” di scorrimento. Ma perchè il deposito di questo brevetto?

 brevetto-interfaccia-ios


Quanto registrato da Cupertino è stato realizzato a Marzo del 2012 ed approvato solamente martedì. Se vi steste chiedendo il perchè di questo brevetto proprio adesso, dopo anni di utilizzo nei device Apple, la risposta potrebbe essere semplice: per una questione di concorrenza!

Il tipico gesto che compiamo per sfogliare delle fotografie, o per andare in basso in una lista o in una pagina web, è stato per la prima volta implementato da Apple nel suo iPhone, e da allora tutti gli smartphone che sono seguiti hanno ripreso questo movimento come standard per i loro dispositivi.

Ora che Cupertino ha però registrato un patent che praticamente copre la maggior parte dell’interfaccia iOS – ricomprendendo anche tutte le azioni multitouch per sfruttare le funzioni del dispositivo e vari elementi del lettore musicale, email, ricerca ed altri – ha uno strumento in più nella battaglia legale contro gli apparecchi mobili della concorrenza, ed in particolare contro quelli targati Android!

via


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: