Spero apprezziate queste scelte e nel caso fatecelo sapere su Twitter, Facebook o nei commenti! Eccovi quindi le recensioni delle migliori app della settimana!


| Clooud

Clooud (AppStore Link) Clooud
Sviluppatore: Liseo Vertenzi

Voto: 4+

Prezzo: Gratuiti Download da App Store

Clooud è un’applicazione di interfaccia tra i diversi servizi di Cloud che si possono trovare in App Store, Skydrive, SugarSync e Dropbox. Speriamo in che in futuro sia esteso il supporto ad iCloud e Google Drive. L’applicazione permette di mantenere sotto controllo l’impiego dei propri account e di consultarne i contenuti simultaneamente tra le diverse opzioni di storage online. Supporta la lettura di molti file ed è l’ideale per chi, come me, deve mantenere l’occhio su molte opzioni. Una miglioria che speriamo introducano presto è la possibilità di spostare i contenuti da un servizio ad un altro, al momento rimane un ottimo viewer con molte potenzialità.

| LiveMap

livemapp - photo blog travel pics (AppStore Link) livemapp – photo blog travel pics
Sviluppatore: Inspirational Futures Ltd

Voto: 12+

Prezzo: Gratis Download da App Store

Tra i tanti social network che settimanalmente sbocciano in App Store, LiveMap è sicuramente uno dei più interessanti perché unisce la contemporaneità informativa di Twitter, alla socialità aggregativa di Facebook. La filosofia dell’app consiste nella condivisione di momenti, eventi e news, ma anche posti da vedere e visitare. Il tutto tramite una mappa e delle foto, con brevi commenti. LiveMap ruba molti strumenti ai suoi predecessori come quelli già citati, ma anche foursquare è sicuramente fonte di ispirazione.; non pensatela però come una copia, ma un mix che potrebbe aumentare le potenzialità delle tre feature nominate. Un’app interessante, sicuramente da testare in modo approfondito, anche nell’attesa che il suo pubblico si estenda e produca il contenuto rilevante che è necessario.

| Do

Do - Social Productivity (AppStore Link) Do – Social Productivity
Sviluppatore: ReDo Inc

Voto: 4+

Prezzo: Gratis Download da App Store

Se qualcuno mi chiede qual’è la categoria di app che più cresce in App Store  ad eccezioni dei Giochi, direi quelle per la produttività personale. Do è l’ultimo prodotto di questa corrente di sviluppo, che sforna continue sorprese tutte estremamente piacevoli sia dal punto di vista grafico che funzionale. L’app richiede la creazione di un account, per poter sincronizzare il contenuto con la web app correlata. Do permette l’organizzazione di progetti e la coordianazione del team che vi lavora in tre semplici passaggi:

  • creazione del progetto
  • creazione dei task
  • selezione delle persone coinvolte nel singolo task

Semplice ed intuitiva, permette anche la crazione di Note per memo personali. Inoltre supporta le notifiche push per gli avvisi di assegnazione ad un task. Utile!

| Scanner Pro

Scanner Pro (AppStore Link) Scanner Pro
Sviluppatore: Readdle Inc.

Voto: 4+5

Prezzo: 4,49 € Download da App Store

Applicazione rinnovata nell’interfaccia e nelle funzionalità è compatibile sia con iPhone che con iPad. La novità più importante è l’inserimento di iCloud come servizio di sincronizzazione, oltre all’offerta già estesa di servizi compatibili, come Evernote, Dropbox e Google Docs. L’app consente di organizzare le scansioni all’iterno, ideale ad esempio per i biglietti da visita che volete mantenere organizzati in un contesto più avanzato di quello dell’app immagini nativa.

Le funzioni presenti sono totalmente orientate a fornire un’esperienza simile a quella della scansione, con l’identificazione dei bordi, la possibilità di ruotare l’immagine e gestire luminosità e contrasto. I filtri sono due e coerenti con i precedenti effetti, uno orientato all’utilizzo dei documenti che fornisce un effetto carta, mentre l’altro è il classico scala di grigi ideale per la stampa, accessibile direttamente dall’app.

| iTranslate Voice

iTranslate Voice (AppStore Link) iTranslate Voice
Sviluppatore: iTranslate GmbH

Voto: 4+4.5

Prezzo: Gratis Download da App Store

Chi segue la mia rubrica dall’inizio ha sicuramente capito che mi piace trovare nuovi utilizzi per il mio iPhone tramite le migliaia di applicazioni presenti nello store, non solo per necessità, ma per vedere fin dove può arrivare questo gioiellino di tecnologia. iTranslate Voice è sicuramente un’applicazione che fa riflettere sull’attuale stato di sviluppo delle applicazioni per dispositivi mobili. Questa utility vi permetterà di tradurre frasi nella lingua che preferite, semplicemente parlando al vostro smartphone.

Semplice ed economica, perché è ancora in offerta, è sicuramente un ottimo strumento per le situazioni di difficoltà con la lingua. Il difetto è che, come Siri, necessità di internet per poter processare il linguaggio naturale su un server dedicato. Davvero un ottimo tool, non lasciatevelo scappare!

Vi ricordo che potete seguire la nostra top 5 anche su Kinetik con, recensioni e suggerimenti durante tutta la settimana!


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: