Apple sarebbe al lavoro per semplificare il sistema di ricarica per tutti i suoi iDevice. Un nuovo brevetto concesso al produttore di iPad ed iPhone descrive una Smart Cover che al tempo stesso funziona anche da ricarica del dispositivo mediante induzione. Il brevetto chiamato “ricarica induttiva integrata nella cover protettiva” riunisce la convenienza di un dispositivo di ricarica alla comodità di una cover utilizzata normalmente per proteggere gli schermi dell’iPad.

IPAD SMART COVER


La tecnologia ad induzione potrebbe eliminare il groviglio di fili necessari per mantenere sempre carichi iPhone, iPad, iPod ed ogni altri dispositivo Apple. In sintesi il brevetto si compone di un trasmettitore ad induzione che alimenta la corrispondente unità ricevente tramite un sistema wireless.

Normalmente i caricabatterie ad induzione sono prodotti singoli, relativi costosi, e collegati alla presa della corrente, ai quali bisogna successivamente collegare il proprio device

Secondo Macworld UK ci sarebbero due metodi di ricarica ad induzione previsti per iPad: un primo metodo in cui l’elettricità viene immagazzinata in una batteria integrata nella Smart Cover e successivamente questo potere di ricarica sarebbe restituito ad iPad mentre si è in movimento. Una seconda idea sarebbe invece quella di collegare la Smart Cover al tablet tramite il connettore Lightning.

smart cover brevetto

Di recente sono state sempre più insistenti le voci riguardanti nuovi sistemi di ricarica per i dispositivi Apple: la Smart Cover risulta pensata per iPad, ma si era già parlato di una ricarica induttiva per la prossima generazione di iPhone ed anche per quanto riguarda iPod Touch e MacBook.

Il numero di rumors lascia presagire l’idea di Cupertino di trovare modi molto più pratici e veloci per mantenere i dispositivi sempre carichi e pronti all’uso.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: