Giovedì l’ U.S. Patent and Trademark Office ha pubblicato l’ultimo dei brevetti Apple: si tratta di un progetto relativo ad una dock station “intelligente” capace di ascoltare e comunicare con gli utenti e dispositivi collegati (ad esempio iPhone ed iPad) attraverso funzioni di riconoscimento vocale.

13.12.05-Dock-1


La “Smart dock” descritta nel brevetto, mostra chiaramente lo slot per posizionare un dispositivo elettronico, ed include altoparlante, microfono e display incorporato, ma non è tutto: la nuova dock station consentirebbe facile accesso all’assistente virtuale Siri. I modelli attuali vengono utilizzati soltanto a fini di ricarica o come casse audio, mentre la nuova proposta sarebbe anche fornita di un display, controlli tattili e pannello touch con interfaccia utente oltre i classici comandi manuali per lo scorrimento ed il controllo del volume.

Siri arriverebbe a bordo attraverso il collegamento con iPhone o iPad. Altre funzioni come orologio e radio sarebbero invece già integrate, mentre il riconoscimento vocale ed altri processi verrebbero veicolati dal device iOS connesso.

13.12.05-Dock-2

In sostanza la dock station sarebbe capace di riconoscere comandi specifici, come l’attivazione su richiesta dell’utente attraverso un messaggio audio, una parola o un battito di mani. Attivata la modalità d’ascolto sarebbe poi possibile comunicare con l’apparecchio e con Siri, con possibilità di modificare le soglie di ascolto filtrando i rumori ambientali e consentendo all’utente di operare sul proprio device solo con segnali audio.

Per disattivare Siri sarebbe necessario un semplice comando vocale, oppure l’inserimento di un timeout in modo che l’assistente vocale venga disattivato dopo un periodo di tempo predeterminato.13.12.05-Dock-3

Oltre all’hardware integrato e a componenti come un modulo di comunicazione wireless, cloud storage ed altro, la dock station potrebbe anche essere dotata di aggiunte come un disco rigido rimovibile, sensori ambientali, un modulo GPS e molto ancora. Ad esempio potrebbe diventare un sistema di altoparlanti wireless intelligente in accoppiata col dispositivo iOS.

La dock intelligente sarebbe opera degli ingegneri Apple Scott Krueger, Jesse Dorogusker ed Erik Wang, e completata a maggio 2012.

VIA


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: