Se pensate che il foro di ingresso del jack delle cuffie di cui è dotato il vostro smartphone Android sia utile semplicemente per ascoltare la musica vi sbagliate di grosso: quel forellino, infatti, può trasmettere degli impulsi al device che siano in grado di controllarne le funzioni. Ed è proprio questo ciò che sfrutta Pressy, il progetto Kickstarter per aggiungere un centro di comando al proprio smartphone.

 pressy-smartphone-cuffie


Nonostante spesso il foro per il jack cuffie passi inosservato, esso può riservare grosse sorprese. L’ingresso, infatti, permette di controllare molte funzioni dello smartphone se ben sfruttato: e ciò è proprio quel che fa Pressy. Momentaneamente sul sito Kickstarter, l’invenzione prevede una piccola protuberanza della dimensione di 3,5 mm, ossia esattamente quelle del jack, da inserire nel foro delle cuffie.

Questo bottoncino, una volta inserito nell’apposito alloggio, permetterà di controllare lo smartphone Android tramite una serie di comandi personalizzabili che saranno scelti dall’utente. Ad esempio, al semplice click potrà collegarsi la funzione di attivazione della fotocamera o della chiusura di tutte le app, oppure Pressy potrà essere programmato per avere funzioni diverse a seconda se si preme solo una volta, o con una doppia o lunga pressione.

Pressy, che pare stia raggiungendo i fondi necessari alla sua commercializzazione sul sito Kickstarter, dovrebbe avere un prezzo di 15$.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: