Dopo tanti rumors arriva finalmente la conferma ufficiale: ecco i nuovi terminali Nokia con sistema operativo Android. La conferenza stampa dell’azienda finlandese, svoltasi nel corso del Mobile World Congress (MWC), ha finalmente svelato nomi e caratteristiche tecniche dei dispositivi a lungo attesi: Nokia X, X+ ed XL.

nOKIA aNDROID


Nokia X e Nokia X+ sono handset pensati per aumentare l’appeal del brand sui mercati emergenti: si tratta infatti di telefoni Android low-cost, equipaggiati con una versione open source del sistema operativo. Le applicazioni compatibili non saranno infatti scaricabili dal Play Store, ma da un proprio Nokia Store, ed il telefono sarà equipaggiato con una serie di funzionalità in partnership con Microsoft come OneDrive, Skype, Outlook, Mappe Here, Nokia Mix Radio e molte altre. I telefoni saranno disponibili in oltre 60 mercati e supportati da 160 divesi operatori.

Nokia X

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Nokia X and Nokia X+, troviamo un display da 4 pollici WVGA IPS LCD (800 x 480), con 233 ppi, processore Dual-core 1GHz Qualcomm Snapdragon S4, 512 MB RAM su Nokia X e 768 MB RAM su Nokia X+, memoria interna da 4GB espandibile grazie al supporto Micro SD fino a 32 GB, batteria 1500 mAh e supporto anche a Micro SIM e Dual SIM. Altre feature includono sensore di luce ambientale, accelerometro, sensore di prossimità, USB 2.0, Bluetooth 3.0 e fotocamera posteriore da 3 MP, mentre manca una fotocamera frontale.

L’azienda ha inoltre annunciato un altro smartphone equipaggiato con una versione open source di Android, ossia Nokia XL. Lo scopo rimane lo stesso, ossia quello di portare Nokia sui mercati emergenti e di soddisfare le esigenze di un ampio display: il dispositivo è infatti dotato di schermo da 5 pollici WVGA IPS LCD (800 x 480), con 187 ppi, fotocamera posteriore da 5 MP con flash e fotocamera frontale da 2 MP. Restano simili le altre caratteristiche come processore Dual-core 1GHz Qualcomm Snapdragon S4, RAM da 768 MB, memoria interna da 4GB espandibile, mentre è leggermente migliore la batteria da 2000 mAh.

Nokia X ed X+ saranno disponibili immediatamente ad un prezzo, rispettivamente di 89 e 99 euro, mentre Nokia XL arriverà a partire da secondo trimestre del 2014 ad un prezzo di circa 109 euro. I dispositivi saranno disponibili in nero, blu, vede, rosso, bianco e giallo.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: