Sempre più spesso, negli ultimi tempi, la parola “malware” è associata alla piattaforma Android. Come sappiamo, infatti, il sistema operativo di Google è uno dei più a rischio sotto questo profilo, anche se, a dirla tutta, vi è da precisare che questi virus, fino a che non si dà loro un permesso esplicito, non riescono ad accedere alle nostre informazioni personali. Ad ogni modo, per coloro i quali preferiscono essere protetti in maniera totale, esistono molteplici app anti-malware che non solo scansionano le applicazioni in tempo reale, ma offrono altresì protezione contro i furti, dando, ad esempio, la possibilità di cancellare, in via remota, tutti i dati personali memorizzati sul proprio device. Bitdefender Mobile Security è proprio una di queste app.

bitdefender-mobile-security-android


Considerata la diffusione sempre maggiore di Bitdefender Antivirus nei sistemi operativi Windows, l’azienda produttrice ha deciso di realizzare una applicazioneBitdefender Mobile Security – che riesca a proteggere anche i nostri dispositivi mobili integranti la piattaforma Android.

Questa app, scaricabile dal Google Play Store, è molto semplice ed intuitiva: basterà infatti avviare lo Scan Button affinchè essa entri in funzione, monitorando tutte le applicazioni presenti sul dispositivo. Inoltre, essa terrà sott’occhio continuamente il device e, grazie alla sua estrema leggerezza, durante lo stand-by occuperà solamente 11 MB di RAM.

bitdefender-mobile-security-android-2

Altra interessante funzionalità di Bitdefender Mobile Security è la protezione contro i furti: settando un PIN e associando un numero di telefono l’app comunicherà con l’utente in caso di sottrazione del dispositivo. Inoltre, vi è anche una interfaccia web con la quale poter localizzare il device perso o rubato e cancellare in remoto tutte le informazioni personali.

bitdefender-mobile-security-android-3

Due ultriori funzioni che meritano menzione sono Bitfinder Safego, la quale invierà all’utente una notifica nel caso dovesse notare sulla bacheca di Facebook qualche contenuto discutibile finitovi incosapevolmente, e Privacy Advisor, che fornirà informazioni circa il livello di accesso che le app installate hanno ai dati sensibili.

Unica nota meno positiva è il prezzo: dopo i primi 15 giorni di prova gratuita, l’app ha un costo di 7.95€ l’anno.

In conclusione, è possibile affermare che Bitdefender Mobile Security è certamente una app che offre una soluzione totale per la protezione dei dispositivi Android dai malware, anche se ciò che potrebbe far desistere qualche utente dall’acquistarla è l’esistenza di altre valide app dello stesso genere scaricabili in maniera totalmente gratuita.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+: